Contattaci

    -

    Acconsento al trattamento dei dati personali.

    Cogenerazione

    Minor consumo di combustibile a cui consegue un risparmio energetico: ecco perché molte aziende puntano sulla cogenerazione, ovvero la produzione combinata di energia elettrica e calore. Con questo sistema i due tipi di energia vengono prodotti contemporaneamente in un unico impianto di cogenerazione. Ma, soprattutto, l’energia termica prodotta non viene sprecata come negli impianti tradizionali, bensì recuperata e riutilizzata assicurando la massima efficienza energetica per le aziende.

    Che cos’è l’energia termica

    Secondo la definizione più comune, l’energia termica è la forma energetica posseduta da qualunque corpo che abbia una temperatura superiore allo zero. Una volta che viene convertita, questa può trasformarsi in energia elettrica alimentando perciò una qualsiasi struttura.

    Vantaggi della cogenerazione a metano

    Negli ultimi anni sono tante le imprese che stanno investendo nella cogenerazione ad alto rendimento, per ricavarne principalmente vantaggi economici, migliorando al contempo l’efficientamento energetico delle aziende. L’impianto cogenerativo infatti in media garantisce un risparmio di energia primaria di almeno il 10% rispetto alle singole produzioni di calore ed elettricità.

    Se poi l’impianto è alimentato a metano, si parla di cogeneratore a gas. Con questo sistema le emissioni inquinanti sono nettamente ridotte, giacché il consumo di combustibile è minore. Non solo, trattandosi di un combustibile pulito, viene assicurato un maggiore funzionamento di lunga durata ed una minore manutenzione.

    Considerando, inoltre, che il metano è uno dei combustibili più facilmente reperibili sul territorio nazionale, ne consegue che la cogenerazione a gas sia spesso la soluzione ideale sia in termini di praticità che per i bassi costi d’installazione.

    Vuoi avere ulteriori dettagli sulla produzione di energia termica e sul funzionamento di un impianto di cogenerazione? Contatta il team di esperti di Teampower Srl e uno dei nostri consulenti energetici ti fornirà tutte le informazioni necessarie. Ottimizza i costi della tua azienda e migliora l’efficientamento energetico, scegli la cogenerazione.

    Condividi
    18 Condivisioni