Contattaci

-

Acconsento al trattamento dei dati personali.

Solare: l’energia che non pesa in bolletta

Per l’approvvigionamento energetico senza alcun danno all’ambiente sono tanti gli enti e i cittadini che scelgono una soluzione green come l’energia solare. Il sole infatti è una fonte di energia rinnovabile, un’alternativa naturale di cui tutti possono usufruirne per soddisfare il fabbisogno energetico di uffici o abitazioni.

Ma come funziona l’energia solare? Facciamo un passo indietro e spieghiamo l’importanza dei pannelli fotovoltaici e i vantaggi che ne derivano dalla loro installazione.

Vantaggi dell’energia solare

Grazie alle celle fotovoltaiche dei pannelli solari, installati sui tetti della struttura, la luce viene catturata e rilascia energia elettrica continua. Mediante poi gli inverter, la corrente continua passa a corrente alternata divenendo quindi utilizzabile dalle utenze. L’energia prodotta in eccesso viene re-immessa in rete oppure immagazzinata tramite batterie di accumulo per usarla durante le ore notturne o in caso di necessità.

Il funzionamento rende già ben chiaro quanti vantaggi possano derivare dalla produzione di energia solare, una delle forme di energia rinnovabile:

  • Si ottiene energia pulita, ovvero l’ambiente è rispettato e le emissioni inquinanti sono ridotte;
  • È sempre disponibile, essendo il sole una fonte inesauribile;
  • È economica in quanto abbatte i costi in bolletta;
  • È autoprodotta;
  • È un investimento per il futuro energetico in chiave sostenibile;
  • Ha un costo contenuto grazie agli incentivi fiscali offerti dallo Stato.

Energia rinnovabile e alternativa in Italia

Il sole non è l’unico elemento naturale a garantire una produzione di energia rinnovabile in Italia. Infatti, anche il vento e l’acqua, ad esempio, consentono di avere nel nostro paese due forme di energia alternative: l’eolica e l’idrica.

La vasta offerta sul mercato conferma la crescita esponenziale, in particolare negli ultimi anni, delle richieste di installazione di pannelli fotovoltaici o impianti eolico-idrici domestici. Vi è dunque un maggiore senso di responsabilità verso l’ambiente? C’è probabilmente una consapevolezza di poter contribuire a rendere il pianeta non un posto su cui speculare per un proprio tornaconto, ma il luogo in cui migliorare e migliorarsi investendo in sistemi energetici green.

Vuoi saperne di più sulle tipologie di energia rinnovabile e alternativa e sui relativi costi d’installazione? Contatta gli specialisti di Teampower per un preventivo e la tua abitazione o la tua azienda potrà diventare uno dei punti sul suolo italiano in cui una speranza di energia pulita prenda vita senza pesare in bolletta e nel rispetto dell’ambiente circostante.

24 Shares
Condividi
WhatsApp chat