Contattaci

    -

    Acconsento al trattamento dei dati personali.

    Sostenibilità aziendale

    Le strategie che le imprese adottano per ridurre l’impatto ambientale costituiscono un passo dopo l’altro verso la sostenibilità aziendale. Aumentare l’efficienza energetica e, in particolare, le green energy, è una mossa vincente in quanto si rivela funzionale ai fini aziendali senza danneggiare il nostro ecosistema.

    Due esempi virtuosi di aziende sostenibili in Italia

    Secondo la classifica della Global 100, due delle aziende sostenibili nel mondo sono situate in Italia:

    • Erg, compagnia dell’imprenditore Edoardo Garrone, prima azienda produttrice di energia eolica sul territorio nazionale e tra le prime in Europa per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili;
    • Banca Intesa San Paolo, che continua ad osservare i principi dello sviluppo sostenibile aderendo ad iniziative, volte a promuovere un dialogo tra le imprese perseguendo l’obiettivo di rispettare l’ambiente.

    Quali sono le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico

    Si è sentito parlare spesso di ecobonus del 2019, ma di cosa si tratta? È l’espressione utilizzata per alludere alle agevolazioni fiscali che incentivano il risparmio energetico per privati residenziali e aziendali.

    Per le aziende che vogliano investire nelle fonti rinnovabili, infatti, sono previste detrazioni in diversa misura a seconda dell’intervento che viene fatto.

    Ad esempio, le aziende che investono in beni strumentali come un impianto fotovoltaico aziendale potranno beneficiare del superammortamento al 130 per cento entro un limite massimo di spesa.

    Il testo attuale dello schema DL Crescita ripristina l’agevolazione che consente di dedurre il 130% del costo sostenuto per gli acquisti effettuati dal 1° aprile 2019 e fino al 31 dicembre, con possibilità di completare l’investimento entro il 30 giugno 2020.

    Se, invece, l’intervento riguarda soluzioni di efficientamento energetico quali ad esempio le pompe di calore o i dispositivi per la cogenerazione (cogeneratori o caldaie cogenerative), l’Ecobonus prevede la facoltà di detrazione sino al 65%.

    La sostenibilità: chiave di volta indispensabile per il risparmio aziendale

    Per ottenere il risparmio aziendale molte imprese stanno facendo proprio il concetto di sostenibilità. Grazie a fonti rinnovabili come vento, acqua o sole, è difatti possibile produrre energia pulita che alimenti la struttura. In tal modo si ottiene un duplice obiettivo:

    • da un lato l’azienda pone in essere un piano di sviluppo sostenibile, nel pieno rispetto dell’ambiente circostante;
    • dall’altro l’impresa riduce indirettamente spese e costi legati al fabbisogno energetico, sbloccando risorse economiche direttamente re-investibili nel ciclo produttivo.

    Per la produzione di energia elettrica pulita scegli la fornitura di impianti ecosostenibili. Contatta i professionisti di Teampower e richiedi subito un preventivo personalizzato ed incrementare il tuo risparmio energetico aziendale.

    Condividi
    117 Condivisioni