Contattaci

-

Acconsento al trattamento dei dati personali.

Installazione pannelli fotovoltaici

L’installazione dei pannelli fotovoltaici, considerata un investimento per il futuro energetico sia dal punto di vista ambientale che economico, implica una valutazione dei vantaggi e svantaggi da approfondire. In questo articolo ne daremo una breve sintesi, un quadro riassuntivo che espliciti in modo chiaro i benefici che possono derivarne per il consumatore.

Occorre innanzitutto considerare un aspetto imprescindibile: il sole, fonte primaria per l’alimentazione dei pannelli solari, è una risorsa naturale e rinnovabile. La luce emanata dai raggi solari quando raggiunge le celle fotovoltaiche viene trasformata in energia. In tal modo si ottiene una produzione energetica del tutto green e pulita.  La potenza elettrica varia a seconda del numero e della tipologia di pannelli installati.

I vantaggi e gli svantaggi del fotovoltaico

Prima di richiedere l’intervento tecnico ad aziende specializzate nel settore per l’installazione dei pannelli solari è importante valutare i vantaggi e gli svantaggi del fotovoltaico.

Come sopracitato, il sole è la risorsa per eccellenza che garantisce calore e luminosità sul nostro pianeta. Il potenziale messo a disposizione è pertanto enorme e può essere sfruttato positivamente, come per il funzionamento dei pannelli fotovoltaici.

Quando il pannello viene colpito dalla luce solare entrano in gioco i fotoni che innescano, tramite una differenza di cariche, reazioni fisiche che creano un campo elettrico in corrente continua. Questa, per poter essere usata dalle utenze deve essere prima convertita tramite inverter in corrente alternata.

Installare pannelli fotovoltaici è quindi conveniente?  Tra i vantaggi derivanti dall’installazione possiamo senza ombra di dubbio annoverare:

  • Una produzione energetica a basso impatto ambientale che non genera alcun tipo di inquinamento. Ovvero, energia pulita;
  • A beneficiarne saranno anche le tasche dei consumatori. In termini economici infatti bisogna considerare una netta riduzione dei costi in bolletta, in quanto l’impianto fotovoltaico va ad abbattere il consumo di energia a pagamento grazie all’autoconsumo;
  • Si raggiunge un livello di indipendenza energetica, poiché l’energia prodotta dai pannelli può essere usata a seconda del proprio fabbisogno. Quella in eccesso, inoltre, può essere immagazzinata in accumulatori così da poterne usufruire quando necessario. In quest’ottica si può difatti parlare dell’acquisto di pannelli solari come un investimento con un guadagno effettivo;
  • Il valore di un immobile con pannelli fotovoltaici aumenta la classe di efficienza energetica dell’abitazione o del fabbricato aziendale;
  • Le detrazioni fiscali per l’installazione sono pari al 50% per i privati, mentre per le aziende è possibile fruire del super ammortamento al 130%, prorogato sino al 31/12/2019.

Contattaci per ulteriori informazioni e scopri come e perché installare i tuoi nuovi pannelli fotovoltaici.

147 Shares
Condividi