Contattaci

    -

    Acconsento al trattamento dei dati personali.

    Tutti i benefici dei sistemi fotovoltaici moderni

    Funzionano bene e ad alta efficienza, i sistemi fotovoltaici moderni. Presentano numerosi vantaggi, non solo per il risparmio energetico, ma anche per la capacità di tutelare l’ambiente.

    Come scegliere i pannelli fotovoltaici

    I sistemi fotovoltaici moderni costituiscono un valore aggiunto per una casa o un’azienda da diversi punti di vista. Sono costituiti da pannelli fotovoltaici capaci di generare corrente elettrica se raggiunti da luce solare, dal momento che sono costituiti da materiale fotosensibile. Un pannello produce energia elettrica continua a bassa tensione intorno ai 12-24 V. I sistemi fotovoltaici, provvisti di uno o più pannelli, possono essere connessi o non connessi alla rete elettrica tradizionale. Nel primo caso, l’energia è accumulata in rete e, se è in eccesso, viene scambiata con il gestore. Nel secondo caso, invece, sarà possibile metterla da parte tramite accumulo per mezzo di batterie e inverter – capaci di convertire la corrente continua in corrente alternata a 220V – per alimentare successivamente gli impianti.

    L’energia solare del futuro

    Per quanto riguarda il funzionamento efficiente e l’energia pulita che sono capaci di generare e diffondere nell’ambiente, i sistemi fotovoltaici moderni sono già dispositivi di qualità, utili e performanti. Volgendo però uno sguardo all’energia solare che prenderà piede nei prossimi anni, sono destinati a diffondersi sempre più dei dispositivi altamente innovativi, costituiti non solo da silicio, ma anche da materiali come la grafite e la perovskite. Inoltre, sono in fase di sperimentazione dei sistemi rivoluzionari per i quali il pannello si presenterebbe a forma di piramide, come se fosse un cono rovesciato, ma rotante. Tale struttura, dotata di lenti magnetiche, sarebbe in grado di assicurare un’elevata concentrazione dei raggi solari.

    Come scegliere l’impianto solare

    Rendimento energetico tramite installazione ad hoc, dimensionamento e orientamento: sono questi i fattori imprescindibili per la scelta dei sistemi fotovoltaici moderni. L’obiettivo principale, infatti, è la possibilità di risparmiare in modo consistente sulla bolletta elettrica, ammortizzando il costo iniziale in tempi relativamente brevi. Oggigiorno sono disponibili soluzioni integrate di impianto solare con pannelli, capaci di combinare fotovoltaico e termico, utili per soddisfare il fabbisogno energetico di un’abitazione o di un edificio adibito ad altro uso, nonché, contemporaneamente, riscaldare l’acqua per il sistema idrico sanitario e climatizzare gli ambienti.

    Condividi
    0 Condivisioni