Contattaci

    -

    Acconsento al trattamento dei dati personali.

    Pannelli fotovoltaici integrati

    I pannelli fotovoltaici integrati sono uno dei segmenti più innovativi nel campo delle energie rinnovabili. Gli studi e le sperimentazioni si stanno orientando verso dispositivi solari con celle fotovoltaiche integrate, in grado di inserirsi in modo artistico nei contesti dove viene installato il fotovoltaico residenziale e industriale.

    L’impianto fotovoltaico

    I pannelli fotovoltaici integrati, di nuova generazione, presentano una potenza maggiore e dei costi inferiori rispetto al passato. Secondo i dati forniti dal Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems, il tasso di crescita annuale della potenza di un impianto fotovoltaico è aumentato del 40% tra il 2010 e il 2016. In 10 anni i prezzi dei pannelli ha registrato una diminuzione del 90%, passando passando da 14.000 €/kWp del 2006 a 1.200 euro circa nel 2016. Gli esperti suggeriscono che, per ridurre ulteriormente le spese, è necessario puntare soprattutto sull’innovazione dei materiali e sui processi con cui i pannelli vengono prodotti.

    Il pannello solare fotovoltaico

    I pannelli fotovoltaici integrati costituiscono il campo di maggiore interesse dei più recenti studi nel settore. L’obiettivo è ottenere dispositivi in grado di assorbire una quantità superiore di luce attraverso la potenza delle celle solari e, nello stesso tempo, capaci di integrarsi armoniosamente nell’architettura di un’abitazione. Un pannello solare fotovoltaico particolarmente innovativo è quello presentato nell’ambito del progetto olandese Dutch Solar Design (DSD-PV). La tecnica utilizzata per realizzarlo prevede l’applicazione di un inchiostro durevole e colorato sopra un pannello con celle fotovoltaiche integrate in silicio molto efficienti. I contatti delle celle non si trovano sulla loro superficie, ma sul retro, migliorandone di molto la resa.

    I pannelli fotovoltaici migliori

    I pannelli fotovoltaici integrati come quelli del progetto Dutch Solar Design possono essere applicati a qualsiasi architettura e personalizzati in base al contesto. In questo modo il fotovoltaico può essere installato su qualsiasi facciata o tetto di un edificio migliorandone persino l’aspetto estetico. In futuro potranno essere realizzati i pannelli fotovoltaici migliori, più potenti ed efficienti, con una fantasia che riprende i mattoni o presenta disegni artistici originali. Grazie a un algoritmo viene calcolata la percentuale adatta della copertura della superficie coperta dall’inchiostro, intorno al 45% circa. Il risultato percepito dall’occhio umano è quello di una copertura completa ed è ottenuto attraverso un effetto ottico.

    Condividi
    0 Condivisioni