Contattaci

-

Acconsento al trattamento dei dati personali.

Cambiamenti climatici, gli scenari futuri

I cambiamenti climatici stanno mostrando sempre di più i loro effetti. È fondamentale introdurre e sviluppare nuove tecnologie per decarbonizzare il più possibile e in fretta e sostenere la diffusione delle energie rinnovabili.

Il riscaldamento globale

Da che cosa dipendono i cambiamenti climatici? Una delle prime cause di questi fenomeni fa riferimento all’aumento della temperatura media sulla Terra. Tale fenomeno è dovuto a un’eccessiva concentrazione della CO2 e degli altri gas presenti nell’atmosfera a causa di emissioni non solo di origine naturale, ma anche antropica, ovvero prodotti dall’uomo. Il riscaldamento globale è pertanto correlato a un incremento su scala mondiale dell’anidride carbonica a causa dei combustibili fossili bruciati senza limiti per produrre energia. Nel suo studio World Energy Outlook del 2011, l’International Energy Agency indicava il limite dei 2° C entro cui mantenere la temperatura. Continuando di questo passo, invece, entro fine secolo si potrebbero sfiorare i 6° C, con gravi conseguenze per l’ecosistema mondiale.

Lo scioglimento dei ghiacci

A quali altri cambiamenti climatici stiamo assistendo? Uno dei fenomeni più pericolosi legati al riscaldamento globale sta avvenendo nella criosfera, in quella parte della superficie terrestre coperta da acqua allo stato solido. Stiamo parlando dello scioglimento dei ghiacci. Secondo alcuni analisti e studiosi, i ghiacci artici potrebbero essere soggetti a scioglimento completo nei periodi più caldi dell’anno, per esempio nei mesi estivi, già verso la fine di questo secolo. La criosfera non è isolata e ha un ruolo fondamentale nel sistema climatico globale. La variazione delle sue estensioni può compromettere altri ecosistemi come quelli di mari, montagne e paludi.

I cambiamenti climatici: cause e conseguenze

Cosa provoca i principali cambiamenti climatici? Come abbiamo visto, essi dipendono dall’aumento della temperatura terrestre in seguito ad attività quali la combustione di combustibili fossili, la deforestazione,  certe pratiche intensive nell’agricoltura e nell’allevamento di bestiame, la progressiva desertificazione. Ma a che cosa porteranno i cambiamenti climatici, le loro cause e le loro conseguenze? Secondo le stime degli esperti, potrebbero prospettarsi alcuni scenari. Investendo nelle tecnologie e nelle fonti rinnovabili, si potrebbe mantenere la temperatura globale sulla curva dei 2° C. Se la colonnina si alza fino a sfiorare i 6°C, lo scioglimento dei ghiacciai provocherà danni agli ecosistemi naturali, in particolare l’innalzamento del livello dei mari e la Terra sarà sommersa. In futuro potrebbero essere inventate nuove tecnologie in grado non solo di limitare le emissioni nocive, ma anche di assorbire il surplus di CO2 nell’atmosfera.

 

0 Shares
Condividi
WhatsApp chat