Contattaci

    -

    Acconsento al trattamento dei dati personali.

    I requisiti per l’installazione dei pannelli solari

    L’installazione dei pannelli solari è una possibilità presa in considerazione da un numero crescente di cittadini e imprese. Il fotovoltaico residenziale, come quello industriale, consente di risparmiare sulla bolletta dell’elettricità in modo ecologico e sostenibile. Ecco qualche aspetto da considerare.

    Il fissaggio di pannelli fotovoltaici

    L’installazione di pannelli solari in casa propria o nella propria azienda consente di avere una fornitura di energia elettrica autonoma, conveniente e amica dell’ambiente. Prima di procedere con un impianto fotovoltaico, bisogna considerare se in un’abitazione o in un edificio c’è spazio sufficiente per il fissaggio dei pannelli fotovoltaici e per i sistemi di ancoraggio dei vari moduli. Il più comune tra gli impianti, da 3kW, richiede circa 15 metri quadrati di pannelli solari con un   rendimento medio. Più i pannelli solari sono efficienti, minore sarà lo spazio richiesto. Se la superficie è piana, i pannelli devono essere montati a file distanziate per non farsi ombra l’uno con l’altro.

    Il fotovoltaico domestico

    L’installazione di pannelli solari sul tetto di un’abitazione dipende non solo dall’estensione dello spazio che andrà a coprire, ma anche dalle necessità di consumi energetici del singolo o della famiglia. Il fotovoltaico domestico è una valida soluzione per chi vuole essere indipendente dalla rete elettrica tradizionale e sfruttare l’energia solare, soprattutto in zone dove il clima lo consente. Si possono anche scegliere formule ibride e sistemi di fotovoltaico con accumulo. Generalmente gli impianti residenziali hanno una potenza compresa tra i 2 e i 6 kWp. Pensando al fotovoltaico in Italia, è più probabile che, a parità di taglia residenziale, un impianto domestico al Sud necessiti di una minore potenza rispetto a uno al Nord.

    Il costo dei pannelli solari

    Oggi l’installazione di pannelli solari comporta spese sostenibili dalla maggior parte delle famiglie e delle imprese. Le spese legate all’installazione di un impianto fotovoltaico domestico o aziendale comprendono il costo di installazione, quello del convertitore e l’Iva. Ma a quanto può ammontare il costo dei pannelli solari? Cerchiamo di dare un ordine di grandezza. Il prezzo medio complessivo di un sistema fotovoltaico oscilla mediamente tra i 2.000 e i 3.500 euro a kWp. Per una struttura residenziale nella media, gli esperti suggeriscono un impianto fotovoltaico da 3 kWp con una batteria da 4 kWh. La forbice di prezzo oscilla dai 6.000 ai 19.000 euro in base al tipo di pannelli scelti e alla dimensione dell’impianto.

     

    Condividi
    0 Condivisioni