Contattaci

-

Acconsento al trattamento dei dati personali.

Pannelli solari da indossare?

I pannelli solari potrebbero diventare presto parte di alcuni tessuti, oltre a far parte di impianti fotovoltaici. Tende e vestiti potrebbero esserne ricoperti. Questo progetto potrebbe vedere la luce grazie a uno studio dell’Università di Cambridge insieme al Politecnico di Milano, vediamo di che si tratta.

I pannelli fotovoltaici flessibili

I pannelli solari di nuova generazione studiati dai ricercatori sono costituiti da celle solari molto sottili ed efficienti. È questa caratteristica che consentirebbe di diventare parte integrante di abiti o altri prodotti tessili. La collaborazione tra Politecnico e Cambridge ha portato all’analisi di celle fotovoltaiche realizzate con perovskite. Questo materiale innovativo consente di ottenere pannelli fotovoltaici flessibili e molto efficienti. La perovskite permette di avere delle celle solari di spessore molto più sottile rispetto a quelle in silicio, attualmente utilizzate nella maggior parte dei contesti residenziali e commerciali. Questa è una delle prossime frontiere che potrebbero raggiungere le energie rinnovabili in un futuro non molto lontano.

Le misure di un pannello fotovoltaico

Vuoi comprare dei pannelli solari, ma non sai regolarti per la loro grandezza? In linea di massima, per capire le misure di un pannello fotovoltaico per applicarlo su qualsiasi contesto residenziale o aziendale e commerciale puoi regolarti in questo modo. Le misure dipendono dalle parti architettoniche dove i pannelli saranno installati e dalla loro potenza. I livelli di rendimento energetico per metro quadro sono correlati alla differente potenza generata. Allo stato attuale i pannelli in silicio monocristallino sono i più efficienti e hanno bisogno di meno spazio. Quelli a film sottile sono meno efficienti e necessitano di uno spazio maggiore per produrre la stessa energia, ma funzionano bene anche in caso di scarso irraggiamento diretto.

Le novità del fotovoltaico

I pannelli solari sono alcune delle principali installazioni del fotovoltaico più usate in ambito residenziale e industriale. L’energia solare è la prima tra le fonti rinnovabili più utilizzate per ridurre le emissioni nocive di CO2. L’obiettivo a livello internazionale in tale ambito è di ridurre del 39% delle emissioni inquinanti entro il 2030 e del 63% entro il 2050. Quali sono le novità del fotovoltaico sul fronte dei prodotti e delle soluzioni? Come abbiamo visto alcune ricerche stanno sviluppando celle solari in perovskite. Le prossime evoluzioni del settore potrebbero portare a pannelli applicabili all’abbigliamento, al tessile e persino a opere d’arte. Diverse ricerche stanno indagando anche nuove possibilità nel fotovoltaico integrato.

 

0 Shares
Condividi