Contattaci

    -

    Acconsento al trattamento dei dati personali.

    Quanta energia produce un pannello fotovoltaico?        

    Il pannello fotovoltaico è un impianto che sfrutta l’energia solare per produrre elettricità senza emissioni di gas a effetto serra. Ma quali sono le sue principali caratteristiche? Chiedi agli operatori specializzati di Teampower. Leggi i prossimi paragrafi.

    I pannelli solari fotovoltaici

    La potenza in watt più comune di un pannello fotovoltaico si aggira intorno ai 200 Wp a 32 V. Per ottenere questi risultati di solito occorre utilizzare circa 50 o 60 celle fotovoltaiche. Il numero di pannelli solari fotovoltaici che servono a raggiungere la potenza di 3 kw, ovvero 3 mila watt, è tendenzialmente compreso tra 11 e 15. Un impianto fotovoltaico da 3 kw può essere installato sul tetto di una casa e può soddisfare il fabbisogno energetico di una famiglia. Potrebbe essere in grado di produrre una corrente tra i 3.300 Kwh e gli oltre 4.500 kwh l’anno, a seconda della zona di installazione. Ma può essere installato anche in azienda.

    Il funzionamento dei pannelli fotovoltaici

    Come funziona un pannello fotovoltaico? Ciascun modulo fotovoltaico, grande in media 1 metro per 1 metro e mezzo (e spesso 2-3 cm), è capace di produrre almeno 200 watt di potenza elettrica. Ogni pannello è costituito da celle solari collegate in serie. Sono fatte di un materiale particolare, detto silicio di grado solare. Al loro interno avviene il processo di elettrificazione. Da loro dipende il funzionamento dei pannelli solari. Questi, colpiti dai raggi solari, generano una reazione fisica per mezzo delle differenze di cariche. Da ciascuno di essi esce dunque corrente continua. Per essere usata nelle utenze, viene convertita in alternata attraverso l’inverter.

    Le dimensioni dei pannelli solari

    Quanto spazio occupa un pannello solare? La risposta dipende se il sistema fotovoltaico viene installato su un tetto a falde o se viene installato su un tetto piano o con moduli a terra o su lastrici. A parità di potenza, le dimensioni dei pannelli solari saranno minori nel primo caso. Inoltre le loro dimensioni variano in base ai modelli, alle marche e alla tecnologia dei dispositivi. I più comuni moduli fotovoltaici in silicio cristallino variano da 0,5 m² a 1,5 m², raggiungendo i 2,5 m² in esemplari per grandi impianti. Per avere un’idea di larghezza, lunghezza e altezza, il formato indicativo è di circa 80 x 160 x 4,5 cm.

    Condividi
    0 Condivisioni