Contattaci

    -

    Acconsento al trattamento dei dati personali.

    Cogenerazione domestica: di che si tratta?         

    Con l’espressione cogenerazione domestica si fa riferimento alla produzione combinata di energia elettrica ed energia termica in casa propria. Queste due forme di energia sono prodotte in cascata, in un unico impianto. Leggi i prossimi paragrafi.

    Gli impianti di cogenerazione

    La cogenerazione domestica viene generalmente sfruttata in ambito residenziale. Tuttavia trova applicazione anche in realtà come hotel, centri sportivi, serre e contesti industriali. Come funzionano gli impianti di cogenerazione? In una centrale con la produzione di energia elettrica viene prodotto anche del calore, spesso non utilizzato. Un impianto realizzato per la cogenerazione è capace di recuperare questo calore e impiegarlo ad altri fini. L’energia termica così generata può essere utilizzata per riscaldare un edificio oppure per produrre acqua sanitaria.

    La microcogenerazione

    Con la cogenerazione domestica si ottiene un rendimento energetico complessivo più alto rispetto alla generazione separata di elettricità e di energia termica. Nello stesso tempo, si tratta di un tipo di produzione energetica a basso impatto ambientale. Si parla di microcogenerazione per indicare il tipo di produzione combinata di elettricità e di calore attraverso un unico impianto di piccole dimensioni. In un microgeneratore sono presenti un motore a gas, la cui energia meccanica è trasformata in energia elettrica, e un sistema di recupero del calore non utilizzato in precedenza, adoperato per produrre energia termica.

    La cogenerazione a metano

    Grazie a un sistema di cogenerazione domestica si può risparmiare in modo significativo rispetto alla produzione separata di elettricità e di calore. Nella cogenerazione si utilizza un unico impianto, diversamente a quanto avviene di solito. Solitamente sono necessari due impianti differenti per produrre i due tipi di energia. Se elettricità e calore sono generate dallo stesso impianto alimentato a gas metano, si parla di cogenerazione a metano. In questo caso il gas utilizzato è il tradizionale combustibile di origine fossile impiegato nelle utenze civili. Il metano, tuttavia, è reperibile con maggiore facilità rispetto a petrolio e carbone ed è il più pulito tra i combustibili fossili.

    Condividi
    0 Condivisioni