Contattaci

-

Acconsento al trattamento dei dati personali.

Pannelli solari, i vantaggi

Dei pannelli solari i vantaggi principali spesso non sono conosciuti. Il che, alle volte, limita la loro richiesta. Installare simili dispositivi che sfruttano energia rinnovabile – pulita e inesauribile – è invece una scelta ecologica e conveniente. Dei pannelli solari i vantaggi fondamentali risiedono nel fatto che non producono inquinamento nell’ambiente e non utilizzano combustibili fossili. Aumentano, inoltre, il valore economico di una casa. Alcuni istituti di credito consentono mutui agevolati nel caso dell’acquisto di abitazioni con pannelli solari o in vista della loro installazione. Nel tempo viene ammortizzato il loro investimento. Il risparmio economico, alla lunga, risulta evidente e concreto.

I pannelli solari termici

Quando si parla di pannelli solari, i vantaggi, dunque, sono notevoli e numerosi. Al netto della convenienza, ci sono delle distinzioni strutturali e funzionali per quanto riguarda le varie tipologie di pannelli solari. Una differenza importante riguarda i pannelli solari termici. La precisa denominazione tecnica di questi ultimi sarebbe collettori solari. Si tratta di dispositivi usati per la conversione della radiazione solare in energia termica e per il trasferimento verso un accumulatore termico per un uso successivo. In tal caso si spazia dalla produzione di acqua calda (sanitaria o di processo) al riscaldamento degli ambienti, fino al raffrescamento (solar cooling). Il pannello solare fotovoltaico, invece, serve per la produzione di corrente elettrica.

L’energia solare: vantaggi e svantaggi

Nel caso dei pannelli solari i vantaggi sono concreti. L’utilità è evidente in ogni forma legata a tale fonte rinnovabile. Se parliamo, dunque, più in generale, di energia solare, vantaggi e svantaggi che devono essere tenuti in considerazione sono i seguenti. L’energia è prodotta a basso impatto ambientale. I costi di produzione sono bassi. Il sole è una risorsa inesauribile. L’energia di un impianto fotovoltaico può essere usata in diversi modi, sia per la produzione di corrente elettrica sia per il riscaldamento di abitazioni e acqua. Per contro, i costi di installazione sono ancora elevati. Un impianto fotovoltaico richiede di essere installato in aree estese per poter essere efficiente.

I vari tipi di pannelli solari

Pannelli solari. I vantaggi sono stati sviscerati secondo diverse direzioni. Ora non resta che analizzare le differenze tra i principali generi che esistono sul mercato. I tipi di pannelli solari che possono essere installati rientrano in tre macrocategorie. I pannelli solari fotovoltaici, per case e aziende, utilizzano celle solari per convertire il calore del sole in elettricità per uso domestico. I pannelli solari termici sono realizzati per convertire l’energia solare in energia termica. Servono a riscaldare un ambiente e l’acqua, ma non producono energia elettrica. I pannelli solari termodinamici  generano energia all’interno di un impianto solare, concentrandola in un collettore al cui interno scorre un liquido termovettore. Questo liquido la cui temperatura può arrivare fino ai 600 gradi permette così di generare vapore ed energia adatta anche all’utilizzo industriale.

0 Shares
Condividi
WhatsApp chat