Contattaci

    -

    Acconsento al trattamento dei dati personali.

    Impianto eolico domestico: come funziona?

    Un impianto eolico domestico è un sistema che sfrutta la forza del vento per produrre energia in un contesto residenziale. Permette di generare energia pulita che consente di abbattere i consumi e di ridurre considerevolmente i costi in bolletta. Scopri in che modo funziona nei prossimi paragrafi.

    Le pale eoliche domestiche

    Un impianto eolico domestico può essere facilmente adeguato alle dimensioni ridotte di un’abitazione privata. Installabili in cortili e giardini privati, a uso personale e familiare, le pale eoliche domestiche sono uno strumento meccanico che, spinto dalla forza del vento, produce energia eolica. Il loro movimento rotatorio provocato dal vento genera elettricità. Si tratta, dunque, di una forma di energia rinnovabile che, in quanto tale, non causa danni sull’ambiente circostante. Per il funzionamento delle pale eoliche non vengono utilizzati combustibili fossili e non si verificano immissioni ed emissioni di sostanze nocive. Sul mercato sono disponibili modelli silenziosi: anche l’inquinamento acustico è nullo.

    Il mini eolico domestico

    Un impianto eolico domestico presenta delle caratteristiche studiate ad hoc su misura di abitazioni private e contesti residenziali. Dimensioni, costo per kilowatt e potenza erogata sono proporzionali al fabbisogno energetico della casa in cui il sistema viene installato. Il termine mini eolico domestico, detto anche piccolo eolico, si riferisce alla produzione di energia elettrica che sfrutta una fonte eolica, realizzata aerogeneratori di altezza inferiore a 30 metri, in grado di raggiungere una potenza di 20 kW. Il micro eolico, invece, consiste in un aerogeneratore di piccolissima taglia capace di fornire meno di 1 kW  di corrente a strutture come camper, cucine e ospedali da campo, barche a vela e yacht, ma anche server e router wireless. Contatta Teampower e richiedi un preventivo.

    Il generatore eolico domestico

    Un impianto eolico domestico può essere utilizzato per differenti usi. Come abbiamo visto, il micro eolico domestico è adatto a impianti portatili di piccole dimensioni, inferiori a quelle del mini eolico residenziale. Un generatore eolico domestico, all’interno di un sistema di micro eolico, è un dispositivo piccolo e compatto che sfrutta l’energia cinetica di una massa d’aria in movimento. La turbina micro eolica domestica di cui è composto dispone di un sistema di sicurezza che serve a proteggere l’impianto da eventuali raffiche di vento. Risulta conveniente se si vuole installare un lampione da giardino o da balcone o portare l’elettricità sul tetto di un’abitazione senza dover realizzare un collegamento alla rete elettrica tradizionale.

    Condividi
    0 Condivisioni