Contattaci

-

Acconsento al trattamento dei dati personali.

Le fonti di energia rinnovabile

Le fonti di energia rinnovabile sono quelle che consentono di produrre un’energia pulita, alternativa rispetto a quella prodotta dalle fonti tradizionali, ovvero i combustibili fossili. Entriamo nel dettaglio.

Energie rinnovabili

Le fonti di energia rinnovabile consentono di tutelare l’ecosistema ambientale e risparmiare sulle fonti tradizionali utilizzate in passato (petrolio, gas, carbone). Per estensione, anche i tipi di energia che producono assumono lo stesso aggettivo – le energie rinnovabili, appunto – dal momento che, come le sue fonti, non è soggetta ad esaurimento. È quella che deriva dall’acqua degli oceani, dal sole, dal calore del sottosuolo, dai venti. Oltre a essere inesauribili, queste energie altamente sostenibili richiedono processi di generazione elettrica a basso impatto ambientale e producono emissioni di CO2 minime o nulle.

Fonti di energia non rinnovabile

Le fonti di energia rinnovabile sono nettamente distinte da quelle attualmente utilizzate che coprono la quasi totalità dei consumi mondiali di energia, circa il 96,5%. Conosci le fonti di energia non rinnovabile? Sono fonti primarie quali i combustibili fossili e l’uranio. Nella prima categoria rientrano il carbone e gli idrocarburi, distinti, questi ultimi, in petrolio e gas naturale. A causa della consistenza e della rapidità con cui sono utilizzati da tutta la popolazione globale, i combustibili fossili sono destinati a esaurirsi in un tempo relativamente breve, calcolato nel complesso intorno ai 150 anni.

Energia pulita

Le fonti di energia rinnovabile consentono di produrre riscaldamento e acqua calda sanitaria risparmiando, a lungo andare, sui costi della bolletta e senza inquinare l’ambiente. Ecco perché quella che si ottiene da tali fonti è definita energia pulita. Gli elementi che vengono impiegati per la sua produzione sono il sole, l’acqua, il vento, il calore terrestre e le biomasse di origine animale o vegetale. Al contrario di queste fonti naturali, i combustibili fossili tradizionali – carbone, petrolio e gas – danno origine a processi di combustione che emettono scorie tossiche inquinanti nell’aria. Chiama TeamPower!

0 Shares
Condividi