Contattaci

    -

    Acconsento al trattamento dei dati personali.

    Come funzionano i pannelli solari

    Come funzionano i pannelli solari? Si tratta di sistemi che utilizzano l’energia solare per trasformarla in energia e calore per varie attività. Si dividono in diverse categorie di prodotti a seconda dell’impiego. Vediamone alcune.

    Il pannello solare termico

    Prima di comprendere come funzionano i pannelli solari, occorre capire a quale tipologia essi appartengono. Un genere comunemente diffuso nelle abitazioni private e in alcune aziende sostenibili è il pannello solare termico. Si tratta di un dispositivo, generalmente piano. Contiene un fluido che, riscaldato dal sole, trasferisce il calore all’acqua o un ulteriore fluido, generalmente per produrre acqua calda sanitaria o per riscaldare l’abitazione. Installare i pannelli solari per la propria casa o per la propria attività commerciale è una scelta che comporta risparmi economici e limita l’inquinamento ambientale. Contatta ora lo staff di TeamPower per informazioni e preventivi.

    I pannelli solari per l’acqua calda

    Come funzionano i pannelli solari per una casa? Gli impianti fotovoltaici sono molto utili per il riscaldamento, che non utilizza gasolio e gas, salvaguardando l’ambiente. Ma non servono solo a questo. I pannelli solari per acqua calda a uso sanitario sono altrettanto efficaci e sicuri per far fronte alle esigenze quotidiane nelle case. Si stima che permettano un taglio del 60% sui consumi. Considerando insieme il riscaldamento degli ambienti e la produzione di acqua calda, grazie ai dispositivi che sfruttano energia eolica, si arriva a risparmi del 35% sul fabbisogno energetico complessivo. Chiedi un preventivo a TeamPower. Grazie all’energia solare gratuita e il risparmio del combustibile, puoi rientrare dei costi dell’investimento iniziale in pochi anni.

    I collettori solari

    Quando ci si chiede come funzionano i pannelli solari, bisogna valutare se si fa riferimento a un singolo dispositivo o a un sistema più complesso e strutturato. Forse hai sentito parlare dei collettori solari, che compongono un impianto solare termico e sono in grado di trasformare l’energia eolica in calore. Ne esistono di tre tipi. I collettori solari scoperti sono formati da tubi esposti direttamente alla luce del sole che riscalda il liquido circolante al loro interno. I collettori solari piani vetrati sono quelli in cui i raggi del sole sono assorbiti da un collettore piano metallico. Il loro calore è trasferito al liquido che scorre in condotti posizionati nella parte inferiore del pannello. La presenza del vetro è funzionale a impedire la dispersione della radiazione riflessa.I collettori solari sottovuoto sono tubazioni coperte da un materiale assorbente e racchiuse in condotti di vetro sottovuoto.

    Condividi
    0 Condivisioni